home

italiano

english

français

gallery

 

 

    

 

 

 

 

Stefano Alfieri opere loreto marche artista pittore dipinti arte       

 

Stefano Alfieri nasce a Loreto (AN). Diplomato al Liceo Artistico e all'Accademia di Belle Arti. Inizia il proprio iter artistico con  la partecipazione a diverse  mostre collettive; importanti quelle al Bastione  di Porta Udine a Palmanova ed a Palazzo Buonaccorsi di Macerata. Vince il Primo Premio Internazionale “Città di Urbisaglia” ed è presente in diverse rassegne allestite in Italia ed all'estero. Nel 1979 allestisce la prima personale presso la "Galleria Ambiente" di Macerata; contemporaneamente si dedica ad altre esperienze, come la fotografia e la grafica pubblicitaria, le cui tecniche specifiche avranno grande influenza sulla sua produzione artistica. Parallelamente alla ricerca visuale Alfieri svolge un' intensa attività musicale quale strumentista presente in diverse formazioni di musica contemporanea e jazz.

Nel 1982 è tra i fondatori del "Gruppo Marche 3" dando così inizio ad una lunga serie di mostre allestite ad Ancona, Macerata (Galleria Ambiente), Ascoli Piceno (Palazzo Comunale), Comacchio (Cooperativa di Presenza Culturale) e una esposizione presso il "Museo Alternativo" al Lido di Spina.

Alcune testate giornalistiche, quali il “Resto dei Carlino” ed il “Giornale di Brescia”, gli offrono la possibilità di effettuare mostre personali negli spazi espositivi da esse gestiti: Brescia, Bologna e Trento. Seguono altre esposizioni a Brescia e a Bergamo presso la "Galleria 9 Colonne", poi a Macerata negli spazi espositivi dell'Accademia e a Tolentino nel Chiostro dell'Abbazia di Fiastra. Chiude l'attività espositiva degli anni '80 la personale allestita presso il "Museo Alternativo" Remo Brindisi al Lido di Spina (FE).

 

Frattanto l’interesse per la fotografia e la musica spingono Alfieri alla ricerca del “sempre nuovo”; egli si sente tentato dallo studio e dalla ricerca di scritture e simbologie arcaiche, in cui cerca di scoprire la grande matrice dell’espressione primordiale.

Degli anni ‘90 vanno ricordate le mostre alla “Galleria Arearte” di Senigallia, al Palazzo Esposizioni di Avellino, al Palazzo dei Priori di Arcevia; quindi, ancora una personale al “Museo Alternativo” di Lido di Spina. Degli ultimi anni vanno ricordate le mostre al Palazzo Oliva di Sassoferrato, le due personali a Parigi: nel 1996 al Relaix St. Germain e nel 1997 al C.N.I.T. alla Defance; e, ancora, alla Mole Vanvitelliana di Ancona (Premio Marche) e al Palazzo dei Convegni di Jesi.

 

Più recentemente sue opere sono state esposte presso la galleria Arearte di Senigallia, la Galerie Appia di Grenoble (Francia), al Museo dell'Etichetta di Cupramontana, al Comune di Filottrano, al Consolato Generale di Bengasi (Libia) e al Palazzo della Signoria di Jesi.